Ucraina, sono 47 i profughi accolti nelle nostre strutture

Sono 47 gli ucraini attualmente accolti dalla nostra Caritas diocesana, di cui 23 adulti e 24 minori. A un anno dall’inizio dell’invasione russa prosegue, quindi, il nostro impegno per ospitare donne e minori fuggiti dall’orrore della guerra. I primi profughi ucraini erano arrivati a Ferrara proprio a fine febbraio 2022.

Queste 47 persone sono accolte a Casa Betania (via Borgovado 7) e in altri 6 appartamenti, 2 della Diocesi e altri 4 dati da privati per l’emergenza Ucraina.

I due appartamenti della nostra Diocesi sono l ‘ex parrocchia di San Giacomo Apostolo in via Arginone e un piccolo appartamento in corso Porta Reno 60.

Ricordiamo che l’accoglienza di comunità (Casa Betania) e l’housing sociale (gruppo appartamento) sono le due modalità scelte dalla nostra Caritas per l’accoglienza di donne e minori. Presso Casa Betania sono ospitate madri e bambini che, per la loro condizione di fragilità, richiedono interventi di supporto e affiancamento individuale. L’housing sociale prevede invece la costituzione di nuclei di convivenza rispetto ai quali l’azione di affiancamento è rivolta al gruppo più che alle singole persone, coinvolgendo donne con maggiori capacità di autogestione.