Ricordi al gusto alchechengi
La rivista online Interno Verde Mag, ha dedicato un articolo alla bellissima esperienza del progetto “Pagine Parlanti” che Casa Betania, la struttura di accoglienza per donne e bambini rifiguati di Caritas Ferrara, ha ospitato lo scorso settembre, in occasione del Festival Interno Verde Ferrara.
Nel racconto di quelle gionate, scoprirete le storie delle nostre ospiti, che hanno ritrovato le loro tradizioni gastronomiche attraverso le piante e le hanno condivise con i visitatori.
L’articolo è disponibile a questo link: Ricordi al gusto alchechengi. Parole di Tania Droghetti, illustrazione di Anna Di Perna, immagini di Tania Droghetti e Giulia Nascimbeni.
Qui ve ne proponiamo un estratto.
Olena viene dall’Ucraina del sud e vive in Italia da due anni e mezzo, per “Pagine Parlanti” ha raccontato dell’importanza di un rito particolare, condiviso da molte famiglie ucraine.
«Ogni anno in primavera si va sui monti Carpazi per raccogliere piante e fiori che crescono in quella zona, come l’erba di San Giovanni, le fragoline di bosco, i frutti di sorbo, il biancospino, la menta, l’origano. Poi fiori e frutti vengono essiccati e utilizzati per preparare delle tisane, che si bevono soprattutto d’inverno quando hai il raffreddore, la tosse o la febbre. Questa è una tradizione che mi manca, alcune di queste piante non le ho più viste perché sono tipiche delle zone di montagna ma in compenso qui, in particolare nel giardino di Casa Betania, ne ho scoperte di nuove, come l’alchechengi, che mi ha colpito subito per i suoi fiori arancioni a forma di lanterna e perché le bacche si possono mangiare. Anche piante che già conoscevo qui hanno un odore e un sapore diverso, la menta per esempio o la senape. Durante Interno Verde ho incontrato tante persone, alcune molto più preparate di noi sulle piante del giardino, al punto da spiegarci loro che piante fossero!».