SERVIZIO MENSA
Orari di apertura del servizio:
Colazione: 08.15-08.40
Pranzo: 12.30-13.30
Presso il Centro di Accoglienza dell’Associazione è attiva una mensa gratuita. L’accesso ai locali della mensa è libero e non vincolato ad una procedura di identificazione dei beneficiari che desiderano usufruire del servizio.
Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato (da metà settembre fino alla fine di luglio – agosto/settembre solo dal lunedì al venerdì), per la copertura di colazione e pranzo. I gruppi di lavoro si coordinano in modo che la mensa operi con continuità anche nei giorni di festività nazionale.
La cucina ed il servizio sono gestiti dai volontari dell’Associazione e ad essi sono affidati, in particolar modo:
– le fasi operative di organizzazione e preparazione della cucina per la manipolazione, la cottura e l’impiattamento degli alimenti;
– il servizio in sala per l’accoglienza delle persone, la regolazione degli accessi ai tavoli e la distribuzione dei pasti;
– la pulizia e la manutenzione ordinaria dei locali (cucina, mensa e bagno), la sanificazione delle attrezzature utilizzate.
I volontari sono suddivisi in gruppi di lavoro in base ai turni di servizio (gruppo lunedì pranzo, gruppo martedì pranzo ecc.) e ciascun gruppo di lavoro è composto da un numero minimo di 3 volontari. A coloro che richiedono di poter svolgere il ruolo di volontario all’interno dell’Associazione è richiesta la disponibilità minima a coprire un intero turno di servizio (colazione o pranzo) in un giorno prestabilito della settimana, da settembre a luglio.
A tutti coloro che operano nel settore della mensa è richiesta la frequenza a cadenza triennale dei corsi organizzati dall’Ausl di Ferrara – ‘Servizio igiene alimenti e nutrizione’ per il conseguimento ed il mantenimento dell’attestato di formazione per alimentaristi.
Il compito primario dei volontari, in questo contesto, pur rispettando tutte le norme previste non è quello di garantire un servizio professionale di ristorazione, ma è quello di collaborare al funzionamento di una mensa comune, intorno alla quale tutti possano sedersi con piena dignità e dove, qualora lo desiderino, possano ricevere ascolto.
CARITAS DIOCESANA DI FERRARA E COMACCHIO
Via Brasavola, 19
Ferrara 44121
CONTATTI
388 9706494
info@caritasfe.it