CENTRO ASCOLTO
Orario di apertura del servizio (previo appuntamento):
Mercoledì 9.00-11.00
Giovedì 9.00-11.00
Il Centro di ascolto è il luogo d’incontro nel quale, i volontari che fanno parte del gruppo ‘Osservatori’, attraverso un colloquio diretto con le persone che vivono una situazione di difficoltà personale o familiare, cercano di individuare le esigenze prioritarie, valutare le soluzioni più adeguate, e attivare le risorse disponibili. Si occupano inoltre di inserire i beneficiari del Centro di Accoglienza nel sistema informatizzato Ospo Web e di rilasciare la tessera personale che permette agli altri operatori volontari di registrare i passaggi presso i servizi offerti dal Centro e gli interventi erogati.
In risposta alle situazioni di povertà e disagio riferite, il Centro di ascolto svolge anche una funzione di Segretariato Sociale orientando le persone verso i servizi sociali del territorio. Mette in contatto i beneficiari con le persone e con i servizi del territorio più idonei a rispondere alle loro necessità attraverso attività di mediazione e accompagnamento, attiva risposte di prima accoglienza e sostegno materiale per i bisogni più gravi ed urgenti. Svolge inoltre funzioni di: consulenza e orientamento in ambito sociale, sanitario, educativo, lavorativo, formativo; informazione generale sui servizi offerti da organismi pubblici e privati; funge da raccordo con i settori specifici del servizio sociale e con i servizi socio-sanitari del territorio.
Il Centro di ascolto non è organizzato come uno sportello di servizio al pubblico, ma come una rete di operatori e volontari Caritas con i quali è possibile richiedere un colloquio recandosi presso il Centro di accoglienza negli orari di apertura mattutina e/o pomeridiana o telefonando alla Caritas.
CARITAS DIOCESANA DI FERRARA E COMACCHIO
Via Brasavola, 19
Ferrara 44121
CONTATTI
388 9706494
info@caritasfe.it