RACCOLTA E DISTRIBUZIONE BENI DI PRIMA NECESSITÀ
Orario spese (previo appuntamento al numero 3889706494):
Mercoledì: 09.00-11.00
Giovedì: 9.00-11.00
Venerdì: 9.00-11.00
L’operatività della mensa è garantita grazie alle materie prime fornite dalla Fondazione Banco Alimentare, tramite la raccolta delle eccedenze di produzione, agricole e dell’industria alimentare e la redistribuzione delle stesse ad enti ed associazioni caritative; da Coop Estense, Eurospin, Lidl e Interspar Supermercati, mediante il progetto ‘Brutti ma buoni’ per il recupero a fini solidaristici dei generi alimentari ritirati dal commercio ma ancora idonei al consumo; da alcuni fornai e bar della città, che quotidianamente donano il pane ed i prodotti da forno (dolci e salati) in eccesso.
La raccolta di suddetti beni viene effettuata due volte al giorno tutti i giorni della settimana, tranne la domenica, nella prima mattinata ed in tarda serata.
Ogni settimana presso il Centro di Accoglienza avviene la distribuzione di pacchi viveri. La composizione dei pacchi viveri non è standard, ma la tipologia degli alimenti presenti all’interno varia a seconda dei rifornimenti reperiti durante la settimana. Generalmente, i pacchi possono comprendere: pasta, biscotti, fette biscottate, cracker, legumi in scatola, latte, formaggio, frutta, riso, succhi di frutta, bibite, cioccolata. I prodotti distribuiti provengono dal Banco Alimentare o da donazioni di generi alimentari che la Caritas riceve da aziende o esercizi commerciali della provincia.
La distribuzione è individuale, ogni persona ritira il pacco-viveri esclusivamente per sé e per gli eventuali minori o famigliari a suo carico. Pertanto, possono accedere al servizio di distribuzione solo le persone maggiorenni, a basso reddito.
Per accedere al servizio, come per la distribuzione vestiti ed il servizio docce, è necessaria una procedura di iscrizione e identificazione che comporta: compilare una scheda di iscrizione con i propri dati anagrafici; sottoscrivere il consenso all’acquisizione e al trattamento dei dati personali; consegnare copia dell’attestato ISEE; consegnare copia dell’attestato di disoccupazione, dell’ultima busta paga o del cedolino della pensione; essere in possesso della tessera personale identificativa rilasciata dal Centro di Ascolto.
L’iscrizione al servizio è valida per tre mesi dal primo accesso, allo scadere dei quali, sussistendo i requisiti, potrà essere rinnovata di tre mesi in tre mesi, a discrezione degli operatori Caritas addetti all’erogazione del servizio distribuzione alimenti.
Le persone malate o invalide permanentemente impossibilitate ad accedere direttamente alla distribuzione possono delegare un proprio familiare. Non sono ammesse deleghe al di fuori del nucleo familiare di appartenenza.
Il beneficiario, ad ogni passaggio, dovrà esibire la tessera personale o, in mancanza di quest’ultima, di un documento di identità originale (anche se scaduto e/o non riconosciuti dalle autorità italiane). Questo permette ai volontari di registrare l’intervento erogato e di preparare i pacchi viveri calibrandoli in base al nucleo famigliare dell’intestatario della tessera.
E’ possibile usufruire di questo servizio una sola volta al mese.
Presso questa sede, l’organizzazione non profit/organismo pubblico Caritas Diocesana di Ferrara – Comacchio partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2023 l’OpT Caritas Diocesana di Ferrara – Comacchio ha distribuito n. 2884 pacchi alimentari per un totale di n. 1581 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
CARITAS DIOCESANA DI FERRARA E COMACCHIO
Via Brasavola, 19
Ferrara 44121
CONTATTI
388 9706494
info@caritasfe.it