ACCOGLIENZA RESIDENZIALE
A partire dall’anno 2014 è stato attivato un progetto di accoglienza femminile di secondo livello per donne e minori richiedenti asilo presso la struttura Casa Betania, situata in via Borgovado 7. Il progetto oltre all’accoglienza abitativa prevede l’assistenza economico-materiale attraverso l’elargizione di beni di prima necessità (card alimentari, card vestiario, card per i prodotti per l’igiene personale), assistenza sanitaria, legale e psicologica. I servizi offerti dal Centro di Accoglienza sono quindi quelli di ascolto, soddisfacimento dei bisogni primari, accompagnamento e sostegno per la costruzione di progetti di autonomia individuale, di animazione per i minori e di orientamento all’uso dei servizi territoriali del pubblico e del privato.
Casa Betania è composta da quattro mini appartamenti, un dormitorio comprensivo di 12 posti letto, 11 stanze singole e doppie. I mini appartamenti ed il dormitorio sono tutti dotati di cucina e servizi privati, le ospiti delle stanze singole e doppie invece, pur avendo servizi igienici privati, usufruiscono della cucina situata nella zona soggiorno comune.
A Casa Betania vivono donne con minori e donne sole richiedenti asilo, che abbiano un progetto di raggiungimento dell’autonomia e dell’indipendenza. All’interno della casa sono presenti una lavanderia, una postazione computer ed un ampio cortile ad uso esclusivo delle ospiti. Alcune di loro si occupano dell’orto che è stato creato all’interno del chiostro, affinché possano avere l’opportunità di svolgere un’attività all’aperto a loro edificazione e distensione.
Ogni nucleo abitativo ha il proprio turno di accesso alla lavanderia, distribuito durante un’intera settimana. A rotazione, ciascuna ha il compito di lavare la biancheria del gruppo, di raccoglierla e di stirarla. Le lavatrici sono dotate di gettoniera e ad ogni nucleo viene assegnato un determinato numero di gettoni. Tale impostazione ha lo scopo di evitare gli spechi e di insegnare alle donne che collaborare assieme per il bene di tutte rende la vita quotidiana più semplice. La pulizia degli spazi comuni è di competenza delle ospiti che vivono a Betania.
All’interno della struttura, si svolgono i corsi di italiano L2, requisito essenziale per l’integrazione e la futura autonomia. Si sono formate classi di massimo dieci ragazze in base ai gruppi di arrivi e ai livelli di istruzione. I corsi sono tenuti giornalmente in turni da due ore ciascuno, mattina e pomeriggio, con l’impegno di ciascuna donna di studiare anche al di fuori delle lezioni. L’Associazione si occupa di iscrivere le donne al CPIA di Ferrara (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) nei corsi di italiano A1, A2 e licenza media inferiore. La necessità di interloquire con gli operatori volontari dell’Associazione è un’ottima occasione per fare pratica con la lingua anche al di fuori degli orari scolastici.
Oltre alla struttura Casa Betania, l’Associazione dispone di 9 appartamenti in comodato ad uso gratuito. Qui vivono in gruppi appartamento (da 4 persone negli appartamenti più piccoli a 12 in quelli più spaziosi) le donne arrivate da più tempo in Italia e con una conoscenza della lingua tale da rendere loro maggiormente indipendenti. Questo tipo di accoglienza prevede un approccio “familiare” alla vita comunitaria: le ospiti preparano insieme i pasti e insieme si prendono cura della pulizia degli ambienti.
Nel modello di accoglienza promosso dall’Associazione, il compito primario degli operatori volontari è l’accompagnamento delle donne accolte presso i servizi pubblici offerti dal territorio. Se in un primo momento il loro compito è legato strettamente alla mediazione linguistica, l’approfondirsi della relazione tra beneficiarie e volontari contribuisce al processo di integrazione ed inclusione alla base dell’operato stesso dell’Associazione, nonché a gettare le basi in vista di una futura autonomia.
Nel 2016, accanto all’accoglienza di donne e minori accompagnati, l’Associazione ha esteso il proprio operato anche alle donne minori non accompagnate. Per loro è prevista un’apposita zona all’interno di Casa Betania ed è garantita loro la stessa assistenza economica, sanitaria e materiale fornita alle beneficiarie sole.
CARITAS DIOCESANA DI FERRARA E COMACCHIO
Via Brasavola, 19
Ferrara 44121
CONTATTI
388 9706494
info@caritasfe.it