Caritas Ferrara per la Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 17 novembre si celebra l’VIII Giornata Mondiale dei Poveri, che ha come tema «La preghiera del povero sale fino a Dio» (Siracide 21,5).

In vista di questo importante appuntamento la Caritas italiana ha pubblicato il “Rapporto 2024 su povertà ed esclusione sociale in Italia” e ha sceltro di intitolarlo: “Fili d’erba nelle crepe. Risposte di Speranza”.
La povertà assoluta colpisce quasi 5,7 milioni di persone, le condizioni di vita peggiorano per molti, tra difficoltà lavorative, disagio abitativo e barriere all’accesso ai servizi essenziali. Ma non tutto è perduto. Attraverso il lavoro di volontari, centri di ascolto e strutture di accoglienza, Caritas vuole essere “un filo d’erba nelle crepe”, una rete di solidarietà e speranza che risponde alle emergenze sociali. Il direttore di Caritas, don Marco Pagniello, invita a guardare oltre i numeri per riconoscere “l’umanità ferita” dietro ogni storia. “Organizzare la speranza” significa andare oltre la carità, costruendo nuove opportunità per un futuro più giusto e inclusivo.

Puoi approfondire come le Caritas parrocchiali di Ferrara lavorano per combattere la povertà in Italia e aiutare le comunità più vulnerabili leggendo qui: https://www.caritasfe.it/le-caritas-parrocchiali-di-ferrara-al-servizio-degli-altri/

I pacchi di alimenti che vengono distribuiti dalle Caritas parrocchiali arrivano dalla Fondazione Banco Alimentare, che come ogni anno anche nel 2024 organizza e coordina la #GiornataNazionaledellaCollettaAlimentare, in programma sabato 16 novembre. L’iniziativa prevede la presenza di volontari nei Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata. I volontari inviteranno chi va a fare la spesa a donarne una parte per le persone in difficoltà. Per partecipare e contribuire a rendere più ricco il pacco alimenti per i più bisognosi basta recarsi in uno degli 11.600 supermercati d’Italia aderenti all’iniziativa: https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare