50 anni della Caritas diocesana

Il 19 novembre S. Messa con l’Arcivescovo in San Francesco

Domenica 19 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, S.E. Mons. Gian Carlo Perego celebrerà una S. Messa alle ore 18 in San Francesco per ricordare tutti i volontari, gli operatori, i sacerdoti e i laici grazie ai quali la Caritas ha operato per 50 anni in diocesi.

Caritas Italiana era nata nel 1971 per volontà di Paolo VI, e per volontà di Mons. Natale Mosconi, vede la luce il 4 novembre 1973 la Caritas diocesana di Ferrara cui fa seguito quella di Comacchio il 6 novembre dello stesso anno, entrambe con un proprio statuto pubblicato sul Bollettino Ecclesiastico 9-12 (1973) e tra le prime in Italia.

Cinquant’anni di carità nello spirito del Concilio Vaticano II, che aveva fatto della figura del Buon Samaritano, l’immagine della spiritualità del Concilio stesso.

La celebrazione del mezzo secolo di Caritas diocesana diventa quindi motivo di una riflessione sulla scelta preferenziale per i poveri, sullo stile della carità cristiana e sull’utilizzo di questo strumento che, oltre che a livello diocesano, l’Arcivescovo auspica diventi “una delle strutture portanti dell’Unità Pastorale”.

“I poveri li avrete sempre con voi”, prosegue Mons. Perego in una lettera indirizzata ai sacerdoti. “Questa presenza chiede una prossimità rinnovata nelle diverse stagioni della vita della Chiesa: una ‘conversione al prossimo’ – come la chiamava Mons. Natale Mosconi – a cui nessun cristiano e nessuna comunità può sottrarsi”.