SERVIZIO CIVILE REGIONALE

L’unione di energie diverse fa la forza di una società e l’impegno di ciascuno è la ricchezza di tutti.

Che cos’è?

La Regione Emilia-Romagna, nel rispetto dei principi di eguaglianza e solidarietà sociale sanciti dalla Costituzione Italiana e nell’esercizio delle proprie competenze legislative, si impegna a sostenere, promuovere e  valorizzare il servizio civile quale:

• occasione di crescita e valorizzazione della persona, e importante risorsa della comunità, sul piano culturale, della solidarietà e della cittadinanza attiva;
  • opportunità per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro con aumentata consapevolezza dei temi sociali;
  • occasione di apprendimento e di scambio dei valori interculturali e intergenerazionali per una maggiore coesione sociale;
  • strumento per sviluppare nuove progettualità in risposta ai   bisogni sociali, culturali, ambientali, ed educativi della comunità, in stretta relazione con il territorio.

A tal fine la legge regionale  20/2003 istituisce il Servizio Civile Regionale per l’impiego di giovani  cittadini,  italiani, comunitari, o stranieri extra-UE regolarmente soggiornati, nell’attuazione di progetti proposti dagli Enti pubblici o del privato sociale scritti all’Albo regionale del Servizio civile.

I progetti si realizzano nei settori:

• assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione, reinserimento sociale, promozione e tutela dei diritti sociali e di cittadinanza;
  • educazione e promozione culturale, educazione alla pratica sportiva;
  • protezione civile;
  • cooperazione allo sviluppo ed interventi di pacificazione fra i popoli;
  • difesa ecologica, tutela e  incremento del patrimonio forestale;
  • salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico, monumentale ed ambientale.

Chi può partecipare?

Ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni, residenti o domiciliati in Italia, senza distinzione di cittadinanza.

Quanto dura?

Dai 6 fino agli 11 mesi in base al progetto.

Quale impegno è richiesto?

4 o 5 giorni alla settimana, in base al progetto.

15, oppure 20, oppure 25 ore settimanali in base al progetto.

E’ previsto un compenso?

Ai giovani impegnati nel Servizio civile regionale la Regione Emilia Romagna  corrisponde  un assegno mensile di € 360 per 25 ore settimanali, € 288 per 20 ore settimanali, € 219 per 17 ore settimanali.

Come si fa a partecipare?

L’accesso al Servizio civile regionale avviene attraverso una selezione pubblica.

Ogni anno,  gli enti promotori dei progetti, promulgano attraverso il sito internet del Copresc  un avviso di selezione pubblica.

Entro 30 giorni dalla  pubblicazione dell’Avviso, i  giovani interessati devono presentare domanda di partecipazione direttamente all’ente titolare del progetto di loro interesse.
E’ possibile presentare una sola domanda per un unico progetto.
La selezione avviene attraverso un colloquio motivazionale e la valutazione del curriculum vitae.

Per maggiori informazioni contatta il Coordinamento provinciale degli Enti di Servizio Civile.