Nell’insubordinata Isola di Via Brasavola 19, la tribù della Caritas lavora fitto fitto come ogni giorno. In un luogo dove l’eccezione e l’imprevisto sono all’ordine del giorno,  si fa comunque il possibile per preservare la calma, e come ogni giorno, con la fatica di sempre, le attività procedono. Tutto scorre, sembrerebbe. Suona il telefono. Ordinaria amministrazione, sembrerebbe. Sono solo le prime ore del pomeriggio, ma dall’altra parte della cornetta, la voce dell’emergenza rompe la quiete.

mensa caritas ferrara 013Arriva l’avviso dell'arrivo di un gruppo di richiedenti asilo, sbarcati qualche giorno prima. Sono uomini e donne, in tutto diciotto. Viene chiesto di assicurare loro la prima visita medica e la cena. E di ospitare le donne presso Casa Betania, centro di accoglienza femminile. Come prolungamento della Caritas, Casa Betania è la salvezza per molte donne con l’obiettivo finale di guidarle nel cammino che conduce all’autonomia. Sono molte le donne ospitate presso questa struttura, che si prende cura di loro, dalle visite mediche alle lezioni di italiano. Si diceva che molte sono ospitate, al punto che sono rimasti liberi solo cinque letti. Cinque donne quindi avranno l’alloggio assicurato. Ma come fare per le altre sei? Il tempo scorre, il sole cala, e il pensiero che l’alternativa possa essere quella di lasciare le donne in strada spinge gli operatori verso un’altra estrema soluzione. Si decide di chiamare Croce Rossa Italiana di Ferrara per sapere se sono disponibili letti da campo da donare per l'emergenza. La risposta degli amici della Croce Rossa arriva forte e chiara: ad una richiesta d’aiuto si risponde sempre, punto! E’ forse pensabile farle dormire per terra o in tenda all'aperto? No di certo. I telefoni suonano in continuazione, e la preoccupazione aumenta. Sono le 18:30, la cena è quasi pronta - e lo si capisce dagli odori che escono dalla cucina -  la solita clientela rumorosa è fuori dalla mensa, i volontari del servizio civile ai loro posti di combattimento. Tutto è al suo posto, a dare una parvenza di normalità a un pomeriggio che ha dell’incredibile.

brandine1Pochi metri più in , negli ambienti di Betania, giungono gli infermieri prontamente intervenuti a visitare le nuove ospiti. Ed ecco che arrivano dopo una trepidante attesa, i sei letti da campo. I sei letti sorgono a tempo di record nella sala solitamente apparecchiata ad aula di scuola. Tra una lavagna e una cartina geografica si accomodano queste brandine, che per una notte almeno salveranno le donne dal freddo dei giardini. Le coperte e i cuscini scartati da alberghi e famiglie, si rivelano provvidenziali per dare un po’ di conforto a chi fino a questo momento non ne ha trovato molto lungo la sua strada. I bagni vengono liberati dalle tante cianfrusaglie accatastate senza logica, gli stendini pieni di abiti vengono disposti ordinatamente, e anche le docce più impolverate vengono rese di nuovo agibili.

brandine

Mancano pochi minuti alle venti, quando le ragazze arrivano nel cortile, scortate da operatori e mediatori. Incappucciate e scure forse più del solito, atterrano in questo ennesimo nuovo mondo, che sarà casa loro, per quanto tempo chissà. Ascoltano le indicazioni e le rispettano come soldatini. Vengono visitate, prima di arrivare in mensa per la cena, dove sono servite. Oltre a loro non c’è più nessuno in giro, e nella stanza regna un silenzio che sembra voler chiedere scusa per il disturbo. La cena dura pochi minuti, e dopo aver sparecchiato, ordinate si dirigono finalmente alle loro brandine. La giornata è finita, ma domani il viaggio di queste donne continuerà.

I portoni della Caritas si chiudono alle 22;00; almeno per stanotte le donne sono al sicuro.

M.S.