locandinaSABATO 7 MAGGIO ore 20:30

Chiesa di San Giorgio – Ferrara

Nell’incantevole Basilica di San Giorgio si svolgerà sabato 7 maggio ore 20:30 il primo concerto di Beneficienza organizzato da LyondellBasell in occasione del Santo Co-Patrono di Ferrara, San Maurelio. Parteciperanno l’Orchestra ANTIQUA ESTENSIS, i cori CRYSTAL TEARS ed EUPHONE’ con vari strumenti e cantanti solisti che saranno diretti dal M° Stefano Squarzina.

Per accedere al concerto,  invece del consueto biglietto, ad ogni ospite viene chiesto di contribuire con un alimento a  scelta - pasta, riso, olio, scatolame di vario tipo, zucchero, qualsiasi altro prodotto a lunga conservazione - che sarà donato alla CARITAS di Ferrara per la gestione della mensa.

“Queste iniziative rappresentano per noi un sostegno importante – ha dichiarato Paolo Falaguasta, direttore della Caritas. Ogni giorno la mensa Caritas di Ferrara accoglie circa 130 persone, per la colazione, il pranzo e la cena. Nel 2015 le persone che hanno ricevuto sostegno tramite la distribuzione di alimenti sono state 973. È un grande aiuto ricevere il supporto di aziende, come LyondellBasell, e dei cittadini che si dimostrano così sensibili e attenti ai bisogni della città”.

“È davvero emozionante – ha dichiarato P. Antonio Bellantone, Parroco della Parrocchia di San Giorgio – avere l’opportunità di ricordare una figura così importante nella storia della nostra città come quella di San Maurelio, Santo dalle molteplici virtù che divenne martire per essersi rifiutato di abiurare la sua fede cristiana. Ricordarlo con la musica e il casto finalizzati a un’opera di bene, come la raccolta di cibo per i più bisognosi, rispecchia pienamente la sua vita: San Maurelio era destinato a diventare re di Mesopotamia, ma scelse la strada dei poveri e dei bisognosi. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile quest’evento che, ci auguriamo, prosegua anche in futuro”.

Programma del concerto:

Prima parte

Johann Sebastian Bach (1683 – 1750)

CONCERTO in Re minore per 2 Violini, Archi e Basso Continuo BWV 1043
Vivace – Adagio – Allegro
Violini: Sofia De Falco, Matteo Sartori

Dietrich Buxtehude (1637 – 1707)

MEMBRA JESU NOSTRI PATIENTIS SANCTISSIMA BuxWV 75

Per Soli, Coro e Orchestra d’Archi

N. 1 Ad Pedes – Ecce super montes pedes
N. 2 Ad genua – Ad ubera portabimini
N. 3 Ad manus – Quid sunt plagae iste
N. 4 Ad Latus – Surge amica mea
N. 5 Ad Pectus – Sicut modo geniti
N. 6 Ad Cor – Vulnerasti cor meum
N. 7 Ad Faciem – Illustra faciem tua
Soprano: Elettra De Biasi, Marianna De Biasi

Seconda parte

Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736)
CONCERTO in Sol maggiore per Flauto, Violini e Basso Continuo
Allegro – Largo – Presto
Flauto: Laura Trapani

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
GLORIA in Re maggiore RV 589 per Soli, Coro a 4 Voci miste e Orchestra
N. 1 Gloria – Allegro
N. 2 Et in terra pax hominibus – Andante
N. 3 Laudamus te – Allegro
N. 4 Gratias agimus tibi – Adagio
N. 5 Propter magnam gloriam – Allegro
N. 6 Domine Jesu – Largo
N. 7 Domine Fili Unigenite – Allegro
N. 8 Domine Deus, Agnus Dei – Adagio
N. 9 Qui tollis peccata mundi – Adagio
N. 10 Qui sedes ad dexteram – Allegro
N. 11 Quoniam tu solus Sanctus – Allegro
N. 12 Cum Sancto Spiritu – Allegro
Soprano: Silvia Marcolongo, Magda Iazzetta
Contraltista: Lorenzo Venturoli
Oboe: Maria Eleonora Di Nino
Tromba: Pasquale Paterra

Altri partecipanti:
Coro Polifonico Crystal Tears di Belluno (preparatore M° Stefano Squarzina)
Coro Polifonico Euphoné di Ferrara (Preparatore M° Silvia Marcolongo)
Orchestra d’archi “Antiqua Estensis” di Ferrara diretta dal M° Stefano Squarzina.
Violini: Eunsaem An, Carlotta Travaglini, Simone Baroni, Matteo Sartori, Stefano Franzoni, Edoardo Piva, Floriana Stefano, Francesco Menini, Giulio Tobia Signorile, Pasquale De Pinto
Viole: Martina Sartori, Marta Fergnani
Violoncelli: Luca De Falco, Franco Sartori
C.basso: Alessandra Bozza
Cembalo: Chiara De Zuani

L’orchestra “Antiqua Estensis”, che da qualche anno svolge attività artistica musicale, è formata principalmente da giovani musicisti ferraresi agli ultimi anni di conservatorio o già diplomati assieme a musicisti con lunga esperienza musicale che hanno contribuito alla preparazione e all’organizzazione degli eventi.

Partecipate numerosi!