L'ambulatorio della Caritas a Ferrara

agire sociale

servizio civile 0

OTT COOP MENOSPRECO

19.11rDomenica 19 novembre la Chiesa celebra la Prima giornata mondiale dei poveri istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia. Nel Messaggio di presentazione della giornata papa Francesco richiama tutti i temi sensibili del suo Magistero.  Il titolo  proposto “Non amiamo a parole ma con i fatti”, con il suo richiamo alla concretezza - «Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità» (1 Gv 3,18) -  riecheggia il messaggio affidato alla Chiesa Italiana durante il Convegno Nazionale di Firenze  nel 2015:  “Non mettere in pratica, non condurre la Parola alla realtà, significa costruire sulla sabbia, rimanere nella pura idea e degenerare in intimismi che non danno frutto, che rendono sterile il suo dinamismo”. I poveri sono persone da incontrare, accogliere, amare. La povertà non è un’entità astratta, ma “ha il volto di donne, di uomini e di bambini sfruttati per vili interessi, calpestati dalle logiche perverse del potere e del denaro. Davanti a questi scenari, il Papa ci chiede di non restare inerti e rassegnati, ma di “rispondere con una nuova visione della vita e della società”. È dunque un appello a contribuire in modo efficace al cambiamento della storia generando e promuovendo vero sviluppo. Un appello alla necessità di perseguire il bene comune, nella comunione e nella condivisione. È nella costruzione della comunione attraverso la condivisione che la comunità si accorge infatti di chi è ai margini e si adopera per accogliere, o ri-accogliere chi non siede alla mensa del banchetto eucaristico. Nel Padre nostro, ci ricorda il Papa, “il pane che si chiede è “nostro”, e cioè da condividere, nella consapevolezza che l’amore verso il povero trova radice in Dio. I poveri, insieme all’Eucarestia, sono carne viva di Cristo.

In quest’ottica i poveri e la povertà più che un problema, sono una risorsa a cui attingere per accogliere e vivere l’essenza del Vangelo, ripensando i nostri stili di vita, rimettendo al centro le relazioni fondate sul riconoscimento della dignità umana come codice assoluto.

Il Santo Padre sottolinea che “per i discepoli di Cristo la povertà è anzitutto una vocazione a seguire Gesù povero…che conduce alle Beatitudini”. Quasi un manifesto per la buona riuscita della vita cristiana: “La povertà è un atteggiamento del cuore che impedisce di pensare al denaro, alla carriera, al lusso come obiettivo di vita e condizione per la felicità. È la povertà, piuttosto, che crea le condizioni per assumere liberamente le responsabilità personali e sociali, nonostante i propri limiti, confidando nella vicinanza di Dio e sostenuti dalla sua grazia”.

Infine un nuovo richiamo alla concretezza con l’invito alle comunità cristiane, nella settimana precedente la Giornata Mondiale dei Poveri, “a creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto"

APPUNTAMENTI DIOCESANI

La Caritas promuove un ciclo di incontri serali sul tema che papa Francesco pone al Centro della I Giornata Mondiale dei poveri: “Non amiamo a parole ma con i fatti”.
Ci guideranno nella riflessione:
-    lunedì 23 ottobre, mons. Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio
-    lunedì 6 novembre, dott. Luciano Gualzelli, direttore di Caritas Ambrosiana
-    lunedì 20 novembre, don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana
Gli incontri si svolgeranno a Ferrara presso il Centro di accoglienza Casa Betania, in via Borgovado 7, dalle ore  21:00 alle ore 23:00.
Domenica 19 novembre, nella Giornata mondiale del povero, la Caritas diocesana invita tutti a partecipare alla celebrazione eucaristica presieduta da  mons Giancarlo Perego  presso la Cattedrale di Ferrara - ore 11:30.
A seguire, chi lo desidera potrà unirsi all’arcivescovo per il pranzo di comunità presso la Parrocchia di San Benedetto assieme alle persone bisognose aiutate dalla Caritas parrocchiale. Per il pranzo  si prega di comunicare la propria adesione al parroco don Luigi Spada (tel. 0532 215900, cell.  338 137 5440,  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).